Utilizzando un qualunque smartphone dotato di GPS attivo e connesso a internet, sarà possibile accedere a un servizio di ricerca del proprio caro e, previa indicazione del nome e cognome del defunto, raggiungere il luogo della sepoltura. Legnano è uno dei primi comuni italiani a mettere a disposizione un simile servizio.
Nella home page del portale istituzionale www.legnano.org è stato collocato il banner “Cimiteri Web” che, una volta cliccato, permette di visionare la pagina http://cimiteri.legnano.org e da qui accedere virtualmente ai due cimiteri cittadini.
Il servizio è ancora sperimentale e in fase di caricamento dati. La quasi totalità dei defunti che riposano all’interno del Cimitero Parco è già raggiungibile, mentre più complessa è la situazione al Monumentale le cui caratteristiche e antichità rallentano forzatamente la mappatura. Qui, ad oggi, il servizio di ricerca garantisce soltanto le sepolture del campo A.
Ma non è tutto. Sempre tramite la pagina indicata - previa registrazione - è possibile “accendere” una candela e lasciare una dedica, che può essere pubblica o riservata.
L’elenco dei defunti presenti nel sistema è in continuo aggiornamento e contiene anzitutto le informazioni che è stato possibile, al momento, ricavare dagli archivi. I cittadini possono contribuire a implementare i dati inviando segnalazioni all’indirizzo mail segnalazioni.cimiteri@legnano.org
Si allega il banner del portale comunale.