Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Sono presenti 5 allegati
Questo articolo è stato letto 1659 volte
Pubblicato il: 08/02/2019
dal 02/02/2019 al 19/05/2019
EVENTI E LABORATORI GRATUITI PER BAMBINI

HUB-IN A LEGNANO: AL VIA TUTTE LE ATTIVITA' DEL PROGETTO

HUB-IN A LEGNANO: AL VIA TUTTE LE ATTIVITA' DEL PROGETTO

Laboratori creativi ed interculturali, spettacoli teatrali e pranzi condivisi per tutta le famiglie legnanesi!

L’impresa sociale “Con i Bambini”, al termine del processo di istruttoria del Bando Prima Infanzia 2016, ha valutato positivamente la proposta di progetto dal titolo “HUB-IN , luoghi per crescere insieme” presentata da “Stripes Cooperativa Sociale” nell’ambito dell’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il Bando nazionale, rivolto alle organizzazioni del terzo settore e al mondo della scuola, si proponeva di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, con un focus specifico rivolto ai bambini e alle famiglie vulnerabili con l’intento primario di migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti per rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

Il Progetto “HUB-IN”, che vede il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale di Legnano e di numerosi partner tra cooperative e associazioni, è uno dei sette progetti che sono stati attivati in Regione Lombardia.

Lo scopo primario del Progetto è quello di affrontare il fenomeno della povertà educativa infantile agendo in un’ottica multidimensionale, creando luoghi condivisi, aperti e generativi nei quali le famiglie con bambini nella fascia d’interesse possano trovare attività, percorsi differenti e flessibili, interventi di sostegno in un’ottica di condivisione ed integrazione di competenze, con opportunità di abitare i “luoghi dell’educazione” come una comunità di persone, di spazi, relazioni, esperienze, idee e pratiche.

Nei prossimi mesi Hub-In animerà Legnano e i luoghi dedicati all’infanzia e alla famiglia con una carrellata di eventi e laboratori gratuiti pensati per stare insieme, dare sfogo alla creatività e scoprire la bellezza del mondo.

Il progetto, finalizzato al benessere dei bambini e delle famiglie del territorio, prosegue a gonfie vele arricchendo il proprio calendario con tanti appuntamenti pensati per piccoli e piccolissimi da 0 a 6 anni e le loro famiglie. Dalla pasta modellabile al gioco dei travasi, dai pennelli agli oggetti più comuni trasformati in giochi, ogni strumento sarà per loro un’occasione per scoprire materiali, divertirsi e vivere esperienze, per noi adulti un modo per godersi la gioia e l’importanza del tempo passato insieme, stringere legami e condividere spazi.

L’insieme di iniziative ha preso il via con l’evento Habitare l’Infanzia il 17 novembre 2018 all’ Asilo Nido “Madre Teresa” insieme a bambine e bambini, genitori, nonni e cittadini attivi che hanno voluto condividere e partecipare ai numerosi laboratori, giochi, esperienze, incontri proposti per “assaggiare” le tante opportunità messe a disposizione gratuitamente.

Lab-In Famiglia, un ciclo di incontri dedicati alle famiglie con laboratori creativi ed interculturali, spettacoli teatrali e pranzi condivisi. Inizierà il 2 febbraio con il laboratorio interculturale da 4 a 6 anni “CulturalMENTE” a cura di Una Casa per Pollicino. Articolato in diverse puntate, proseguirà fino al 23 marzo, offrendo ogni volta la possibilità di scoprire un paese europeo o extraeuropeo. Si susseguiranno laboratori ed iniziative di diverso tipo, citiamo per esempio: “Narrazioni – Laboratorio” laboratorio creativo che prende spunto da libri illustrati e condotto da Spazio Ars per bambini da 3 a 6 anni dando il via ad una serie di appuntamenti che proseguiranno fino a maggio; Stripes condurrà “Liberi Lab” laboratorio di travasi con farine, semi e legumi da 0 a 3 anni, scoprendo ogni volta diversi materiali; “In cucina con…”, a cura di Fondazione Somaschi, concluderà le attività della mattina una volta al mese alle ore 12.00 con laboratori di cucina interculturale per poi assistere alle ore 14.30 (e alle ore 16.30 in replica) ad alcuni spettacoli teatrali per bimbi fino ai 6 anni ispirati alle opere di Gianni Rodari.

Oltre ai laboratori dedicati ai bambini, Hub-In pensa anche ai genitori che sentono il bisogno di confrontarsi con professionisti esperti dell’infanzia a cura di Stripes Coop. Kinesis Coop e Azienda So.Le. Sarà organizzato uno Sportello di Consulenza Pedagogica, un luogo di ascolto per condividere e sostenere insieme il processo educativo dei propri bimbi. Per chi invece ha bisogno di orientarsi tra i tanti servizi per la prima infanzia e trovare una risposta alle esigenze del proprio nucleo familiare, ci sarà l’Hub-in-rinto. Gli incontri, gratuiti, saranno tutti i martedì dalle 18:00 alle 20:00 a partire dal 29 gennaio su prenotazione.

Una particolare attenzione sarà dedicata alle mamme nel mese di marzo e maggio in occasione della festa delle donne e della festa delle mamme. Due belle opportunità per festeggiare ed onorare il ruolo della donna e della mamma, due momenti dedicati alla cura di sé, al meritato riposo e al gioco, perché no, anche insieme ai propri bambini: massaggi, lezioni di yoga, laboratori e molto altro! 

Tutti gli eventi e gli sportelli si terranno presso il nido Madre Teresa di Calcutta in via N.Sauro 18, a Legnano. Dal momento che i posti sono limitati, è necessario prenotarsi al seguente numero: 349 3019512.

In aggiunta alle tantissime attività ed eventi proposti è stato predisposto un Kit di benvenuto per tutti i neonati del 2019: “Sono Nato”! Un piccolo gesto che il Comune di Legnano ha voluto fare nei confronti delle nuove nate, dei nuovi nati e dei neogenitori in un momento splendido, ma anche impegnativo e di grande cambiamento. Un pensiero simbolico di benvenuto che vuol far sentire le famiglie, in occasione di questo lieto evento, parte di un’ampia comunità. I genitori avranno in dono una piccola scatola con all’interno, oltre ad una lettera di benvenuto del Sindaco, alcuni prodotti per l’infanzia, un albo illustrato, una guida ai servizi per le famiglie e i bambini della fascia 0-6. Hub-In lancia l’appello #CresciamoInsieme per vivere bene, crescere meglio e condividere esperienze: chi risponderà alla chiamata?

Info&Contatti:
E-mail infolegnano@hubin.it
Facebook @hubinluoghi

Sito Ufficiale https://www.pedagogia.it/stripes/hubin/

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

ALLEGATI

ARTICOLI CORRELATI