Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Sono presenti 3 allegati
Questo articolo è stato letto 3336 volte
Pubblicato il: 28/04/2017
NUOVI SERVIZI PRIMA INFANZIA

APERTURA CENTRO PRIMA INFANZIA E PROPOSTA DI ATTIVITA' POMERIDIANE

APERTURA CENTRO PRIMA INFANZIA E PROPOSTA DI ATTIVITA' POMERIDIANE

Da settembre 2017, nella struttura che ospita gli asili nido MadreTeresa di Calcutta e Aldo Moro per la fascia di età 0-6 anni, in via Nazario Sauro, verranno attivati dei servizi integrativi e sperimentali flessibili, alternativi all'asilo nido.

CENTRO PRIMA INFANZIA rivolto a bambini dai sei mesi ai tre anni che non frequentano un Nido d’Infanzia con l’obiettivo di rispondere al bisogno delle famiglie di strutture educative integrative flessibili. Rappresenta un'agenzia educativa che attua un servizio di sostegno alle famiglie. Costituisce un luogo sereno e stimolante per la crescita affettiva, cognitiva e sociale dei bambini; uno spazio che affianca e coinvolge le famiglie nel compito di cura e di educazione, promuovendo un clima di incontro, di confronto e di collaborazione fra genitori e personale operativo.

E’ un servizio che accoglie i bambini per un massimo di 4 ore giornaliere dalle 8.30/9,30 alle 12,00/12.30 e la frequenza può essere due, tre,quattro o cinque giorni alla settimana e il servizio verrà attivato a seguito di verifica delle domande di iscrizione pervenute.

 

TEMPO PER....NOI (adulti e bambini 1-3 anni)

Servizio che promuove occasioni di benessere relazionale tra i bambini (1-3 anni) e gli adulti che li accompagnano, uno spazio di confronto sostenuto da educatrici esperte nel quale gli adulti condividono le proprie esperienze e i bambini si incontrano e si misurano nel gioco e nella sperimentazione.

Il servizio è attivo due pomeriggi alla settimana dalle 16.00 alle 18.00 e il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00.

Verranno proposti in seguito ulteriori servizi.

La scelta dell'Amministrazione di attivare il centro per l’infanzia e la famiglia nasce dalla consapevolezza che il contesto sociale attuale costringe le famiglie ad una complessa e faticosa gestione del tempo, che porta ad avere bisogni differenziati per ogni nucleo famigliare e all’esigenza di servizi sempre più flessibili che sappiano adeguarsi ai nuovi bisogni di organizzazione familiare, mutando essi stessi al cambiare delle richieste delle famiglie. Abbiamo inoltre la convinzione che i genitori oggi siano alla ricerca di contesti educativi di qualità a cui affidare i propri figli e di occasioni di confronto e scambio tra loro. Per questo proponiamo in questa struttura polifunzionale servizi educativi sperimentali per la fascia 0-6anni, diversificati e flessibili per accogliere le famiglie che vivono sul territorio legnanese e che spesso compiono grandi acrobazie per conciliare vita familiare e lavoro. Inoltre il Centro per l’infanzia e la famiglia affianca la famiglia nella cura e nell’educazione offrendo numerose occasioni di incontro e confronto per adulti e bambini e proposte a sostegno della genitorialità.

Negli allegati trovate il volantino completo, con tutti i servizi che prossimamente verranno offerti, i costi e i moduli di iscrizione.

Per le iscrizioni consegnare i moduli compilati a:

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP- Corso Magenta 15 - tel. 0331 925551-2-3-5

Orari:

MATTINO:
Da martedì a venerdì 10,00 - 13,00
Sabato 9,00 - 12,00

POMERIGGIO:
martedì e giovedì 15,30 - 18,45

lunedì chiuso

Ulteriori informazioni:

SERVIZIO ISTRUZIONE

tel. 0331 925566-572

e-mail: info.pi@legnano.org

 

ALLEGATI

ARTICOLI CORRELATI